Medicina interna a Barletta

Si occupa della medicina dei diversi organi e apparati interni, quali apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato digerente, reni, sistema emopoietico, sistema endocrino, oltre che di malattie infettive, immunitarie e reumatiche. È quindi una materia fortemente interdisciplinare, il cui compito è quello di trattare pazienti complessi, affetti da più patologie, o che presentano una casistica di sintomi che riguarda vari organi, e che quindi non sono di competenza specifica di un singolo specialista. In questi casi, il medico specialista in medicina interna riesce solitamente ad effettuare una diagnosi e ad agire in maniera efficiente nei confronti di questi pazienti cosiddetti "critici".

Un po' di storia

La denominazione “medicina interna” nacque probabilmente nell’anno 1939 in occasione del Congresso degli Scienziati Italiani che si tenne a Pisa. Il termine sarebbe stato all’epoca un espediente per distinguere tale disciplina dalla “medicina esterna”, intesa come chirurgia.

Percorso di formazione

La figura che esercita la professione di “internista”, ovvero di “medico specialista in medicina interna” è colui che ha piena padronanza delle conoscenze mediche di base, oltre che alle nozioni di emergenza medica e prevenzione. Sono specializzati nel trattamento di pazienti con sintomi molto generici o soggetti a patologie multi-organo, dato che le loro conoscenze non sono limitate ad un particolare sistema anatomico.
Per ottenere il titolo di medico internista, è necessario aver concluso il percorso di studi universitario della durata di sei anni in Medicina e Chirurgia e aver ottenuto il diploma di Specializzazione in Medicina Interna. Questo corso prevede una formazione che interessa diversi campi come quello della fisiopatologia medica, della semeiotica medica funzionale e della semeiotica medica strumentale. Altri settori di interesse sono la metodologia clinica, la clinica medica generale, la terapia medica con particolare attenzione alla medicina d’urgenza, la geriatria, la gerontologia, l’allergologia e l’immunologia clinica. Lavorano prevalentemente in ambito ospedaliero.

Che cos'è la medicina interna?

La medicina interna è una branca della medicina molto ampia che si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse affrontandole dal punto di vista medico, contrapposto a quello più prettamente chirurgico. 

Quali sono le patologie trattate più spesso dal medico internista?

Fra le patologie trattate dal medico internista sono incluse:

disturbi del fegato
disturbi disturbi metabolici, ormonali e immunitari
infezioni
malattie cardiovascolari
malattie che colpiscono i polmoni
malattie dei reni
patologie del sangue
patologie gastrointestinali
tumori




Quali sono le procedure più utilizzate dal medico internista?

Il medico internista raccoglie l'anamnesi ed esegue una visita medica obiettiva, valutando l'eventuale necessità di approfondimenti strumentali.
Fra le procedure più utilizzate da questo specialista sono incluse:

doppler
ecografia
emodialisi
holter pressorio
spirometria
test del glucosio
test espiratorio lattosio-fruttosio
UBT-Test
visita diabetologica
visita endocrinologica
visita gastroenteologica
visita infettivologica
visita internistica
visita reumatologia



Share by: